8 Marzo 2023

Il sistema informativo per la segnaletica stradale I OperaeGIS®

L’innovazione come componente indispensabile per l’accatastamento, la gestione e la manutenzione del segnalamento stradale

Il sistema informativo OperaeGIS® di OPERA s.r.l., con le sue procedure e metodi, è funzionale alla gestione della segnaletica  stradale e del segnalamento stradale, e si caratterizza per la sistematizzazione delle informazioni in appositi database cartografici (GIS), allo scopo di renderle disponibili alla condivisione per le specifiche procedure di elaborazione e controllo. 

Il segnale stradale rappresenta l’indicazione palese della disciplina della circolazione stradale da cui gli utenti deducono le informazioni necessarie per circolare in sicurezza. Il punto di forza di OperaeGIS® è fortemente fondato sugli ingredienti principali della gestione della segnaletica stradale e del segnalamento stradale, richiesta agli enti proprietari e gestori di strade, partendo dal concetto che il segnalamento stradale è strumento di comunicazione usato dal gestore della strada per comunicare correttamente con gli utenti, al fine di consentire una circolazione efficace e sicura. Il sistema informativo OperaeGIS® per la gestione della segnaletica stradale e del segnalamento stradale, è strumento indispensabile a disposizione e degli enti proprietari e gestori di strade, per  svolgere attività di censimento, validazione dello stato d’uso e pianificazione della manutenzione in maniera semplificata e ottimizzata. 

Il valore del Sistema Informativo per la segnaletica stradale e il segnalamento stradale

E’ importante confermare che grazie al catasto della segnaletica stradale e del segnalamento stradale, è possibile registrare lo stato d’uso del patrimonio segnaletico in un apposito archivio/database cartografico (GIS), con tutte le informazioni propedeutiche alla elaborazione della progettazione e all’organizzazione degli interventi manutentivi. Il GIS permette l’elaborazione, il confronto, la sovrapposizione e l’intersezione dei vari set di dati tra loro, con l’aggiunta della dimensione spaziale – ovvero Geografica – di riferimento. 

OperaeGIS® consente di elaborare e gestire la “geo-informazione” direttamente dalla “mappa.  

Il valore del Sistema Informativo GIS consta nella grandiosa opportunità di tradurre in formato digitale il sapere geografico, agevolando la distribuzione e la condivisione delle informazioni e delle applicazioni.

La condivisione delle informazioni 

Il sistema informativo OperaeGIS® consente – agli utenti autorizzati – l’accesso ad un apposito ambiente WebGis, per la consultazione diretta del catasto cartografico della segnaletica stradale e del segnalamento stradale, compresi gli aggiornamenti progressivi delle attività. OperaeGIS® permette l’aggiornamento in tempo reale delle informazioni, con il vantaggio di poter sapere in qualsiasi momento a che punto è l’azione manutentiva intrapresa. La manutenzione predittiva non può prescindere dalla conoscenza puntuale, costante e condivisa della consistenza del patrimonio segnaletico gestito e del suo stato d’uso, il principale valore strategico di OperaeGIS®  sta proprio nell’impatto sull’organizzazione della manutenzione grazie alla concreta gestione condivisa dei meccanismi operativi e delle persone che se ne occupano, della scelta razionale delle soluzioni organizzative e tecnologiche più adeguate.

 

Strumento di organizzazione della manutenzione della segnaletica stradale e del segnalamento stradale

OperaeGIS® fornisce l’accesso all’informazione geografica ed alla segnaletica stradale, inclusi gli strumenti per lavorare e interagire con il contenuto delle mappe (database cartografici). 

Gli utenti autorizzati possono navigare la mappa interattiva attraverso le funzioni client di pan e zoom e puntare con il cursore su un segnale stradale per ottenere informazioni sull’oggetto stesso. Altresì è possibile effettuare interrogazioni spaziali dei dati (anche su base temporale), localizzare impianti segnaletici di un determinato tipo, di un determinato materiale, di una determinata ordinanza, di una determinata manutenzione, di un determinato periodo, ecc. 

Il sistema informativo di OperaeGIS® è sicuro, perché permette l’accesso e/o l’editing dei dati solo a chi è provvisto delle autorizzazioni necessarie (nome utente e password). Il sistema permette l’ampliamento e l’integrazione – nel tempo – della banca dati ed è flessibile, perché può evolvere nel tempo in funzione dei progressivi cambiamenti procedurali, culturali ed organizzativi dell’Amministrazione.

In this article:
Share on social media:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram

Related articles