I Processi

La segnaletica stradale ha un cuore fatto di informazioni e di processi

Il sistema di procedure che consente ai segnali stradali di informare correttamente gli utenti della strada.

Quanto durano i segnali stradali? Come si rileva la loro posizione su strada? A cosa serve il catasto della segnaletica stradale? Ecco alcuni dei processi del nostro sistema di gestione del segnalamento stradale

Il censimento: la ricognizione puntuale dei segnali stradali esistenti

Operazione iniziale di rilevazione statistica, simultanea e puntuale, intesa ad accertare in un preciso momento Io stato “quantitativo e qualitativo” del patrimonio esistente dei segnali stradali.

Il monitoraggio dei segnali stradali esistenti per la redazione del catasto consiste nella ricognizione puntuale di tutta la segnaletica esistente e del suo stato di manutenzione e di efficienza e nella verifica delle condizioni di impiego dei segnali stradali in opera con riscontro della loro durata ai fini della “vita utile”.

i processi 3

Validazione e determinazione dello stato d'uso: quanto durano i segnali stradali?

L’operazione di validazione consiste nella verifica delle condizioni di impiego dei segnali stradali in opera e nel riscontro della loro durata ai fini della “vita utile”. È l’azione che accerta lo stato d’uso degli elementi che compongono l’impianto segnaletico per verificare se i segnali stradali posseggono i requisiti tecnici ed amministrativi idonei all’uso cui sono destinati. In pratica è un controllo approfondito che accerta se gli impianti corrispondono alle disposizioni del Codice, del Regolamento e delle altre norme tecniche europee ed italiane. La valutazione è propedeutica alla successiva fase di progettazione e consente il riesame e lo studio delle effettive esigenze per le specifiche situazioni di circolazione, nonché il riscontro dell’opportunità di eliminare segnali stradali non congruenti, non necessari o non più rispondenti alle situazioni e condizioni della strada.

Il piano del segnalamento: tutte le azioni da fare per mantenere i segnali stradali in efficienza

Procedure operative per l’aggiornamento del catasto dei segnali stradali

i processi-1
OperaeGis Sito - 2000 x 1280

Programmazione delle azioni tecniche ed amministrative volte a mantenere o a riportare la segnaletica stradale verticale in uno stato in cui possa eseguire la funzione di informazione all’utente della strada.

Per conseguire l’obiettivo la corretta utilizzazione dei segnali stradali, il progetto di segnalamento è Io strumento indispensabile per organizzare nel modo più razionale le informazioni utili e necessarie a garantire la sicurezza nella guida (Art. 77, comma 2, del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada).

Consuntivazione delle manutenzioni eseguite e registrazione degli interventi per l’aggiornamento del catasto dei segnali stradali ANAS  e la gestione “storica” delle operazioni manutentive eseguite.