Pubblica Amministrazione

OperaeGIS® gestisce la segnaletica stradale per conto degli enti gestori di strade

Tante le problematiche per gli enti gestori di strade, una sola soluzione

Le Norme UNI 9910 definiscono la manutenzione come la “Combinazione di tutte le azioni tecniche ed amministrative incluse le azioni di supervisione, volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta”. 

Pur essendo obbligati e perseguibili, gli enti gestori delle strade quasi mai hanno veramente sotto controllo il segnalamento delle proprie strade. La quasi totalità dei gestori non conosce quantità e qualità degli impianti di segnali stradali di sua competenza e non adotta adeguati strumenti che consentano, in maniera efficiente ed efficace, la gestione di una tale mole di dati, tecnici e amministrativi.

Dalle prassi obsolete alla gestione sistematica della segnaletica stradale con OperaeGIS®

Dal momento che non sono disponibili strumenti per l’identificazione dei bisogni e la valutazione delle soluzioni per la pianificazione di strategie sostenibili per garantire e migliorare le infrastrutture stradali tanti Gestori di strade attuano procedure prassi obsolete. In mancanza di dati precisi sul numero stato posizionamento e funzione dei segnali stradali gli enti gestori di strade prendono decisioni basate sull’intuizione e l’approssimazione perché affidate a informazioni incomplete, archiviate in formati antiquati, difficili da consultare e quasi impossibili da condividere. 

Ne consegue che Enti pubblici proprietari di strade sono inadempienti nei confronti della comunità, perché continuano ad attuare piani manutentivi poco efficaci, trascurando inconsapevolmente interventi fondamentali per garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza stradale, con emorragie di risorse economiche che potrebbero essere impiegate su altre priorità.

Perché gli Enti Pubblici gestori delle strade si affidano ad OperaeGIS®

La gestione della segnaletica stradale resa semplice ed efficace da OperaeGIS®

I Gestori delle strade trovano in noi un partner affidabile per la sistematizzazione dei dati e la pianificazione delle operazioni di manutenzione della segnaletica stradale grazie alla competenza dei nostri operatori, l’innovativa piattaforma operativa da noi sviluppata, la conoscenza e l’esperienza nel settore. I nostri punti di forza ci consentono di elaborare dati e informazioni a supporto delle fasi di rilevazione, elaborazione del catasto, progettazione, scelta dei materiali e organizzazione delle risorse per l’esecuzione degli interventi di “messa a norma” e manutenzione.

In oltre 20 anni abbiamo realizzato catasti e progetti di gestione della segnaletica stradale su migliaia di chilometri di strade, elaborando database cartografici per centinaia di migliaia di impianti segnaletici su strade gestite da ANAS, Autostrade, Province e Comuni in tutta Italia.