25 Giugno 2024

Ancoraggi segnaletica stradale: meglio saperne di più | OperaeGIS®

L’incarico in Valle d’Itria in occasione del G7 ha stimolato uno studio dei materiali e delle tecnologie a disposizione in materia di ancoraggi

Per garantire il miglior posizionamento possibile dei segnali stradali verticali, la scelta degli “ancoraggi speciali” è tra gli ostacoli più comuni che i progettisti del segnalamento stradale sono frequentemente chiamati a superare (Artt. del Regolamento, 81, 82 e 126 commi 9 e 10); specie quando è necessario preservare strutture portanti esistenti (es. portali e mono-pali), avendo l’obbligo di garantire la migliore tenuta possibile.  Chi opera nel settore della gestione del segnalamento stradale conosce bene queste problematiche. Anche se il Codice della Strada e il Regolamento di Esecuzione sono i punti di riferimento per la progettazione e l’esecuzione dei lavori di manutenzione, talvolta – più spesso di quanto si pensi – la “strada” si diverte a ostacolarne l’applicazione, rendendo complicata la regolare installazione dei segnali stradali secondo le indicazioni di legge dal momento che sia Codice che Regolamento non potevano contemplare tutte le eccezioni causabili – e causate – dalla notevole variabilità delle infrastrutture stradali esistenti. 

L’adeguamento della segnaletica stradale sulle strade statali della Valle D’Itria per il G7 è stata la nostra occasione di studiare gli ancoraggi

Lo scorso mese di maggio, sotto l’egida del Commissario Straordinario Infrastrutture G7 – 2024, appositamente istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con OperaeGIS® abbiamo pianificato e gestito i lavori di adeguamento della segnaletica stradale lungo le strade statali della Valle d’Itria. L’incarico ha reso necessario sostituire numerose targhe di indicazione su strutture portanti in carpenteria metallica (portali a traliccio). Le strutture “a traliccio” esistenti, installate molti anni fa, presentavano la necessità di sostituire gli ancoraggi e – in qualche occasione – i pastorali; considerata la disparità di tipologie di strutture e la difficoltà di reperire i progetti originali, si è resa necessaria un’accurata analisi tecnica per individuare e reperire una serie di giunti speciali che garantissero contemporaneamente solidità degli ancoraggi e comodità di installazione.

Occorrono gli attrezzi e le tecniche giuste per la progettazione ed il montaggio dei segnali stradali

I problemi sono pieni di opportunità da cogliere, occasioni per aggiornarsi e migliorare; il tempo impiegato in questa circostanza per individuare le migliori soluzioni ha consentito alla nostra struttura tecnica di ampliare le specifiche conoscenze e intraprendere nuove collaborazioni con aziende specializzate che, pur operando in settori molto diversi dal nostro, saranno sicuramente utili in futuro per risolvere ogni problema relativo agli ancoraggi speciali della segnaletica stradale.

Qualcuno ha detto che “l’esperienza non è ciò che accade a un uomo, è ciò che un uomo fa con quel che accade”. Per questo motivo crediamo sia fondamentale, anche per i professionisti del segnalamento stradale, acquisire nuove conoscenze mentre si riflette sulle vecchie; per tale motivo abbiamo approfittato dell’occasione per condividere e approfondire informazioni, conoscenze ed esperienze, relative agli ancoraggi speciali (staffe, zanche, giunti, ecc.).

In this article:
Share on social media:
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram

Related articles