Delimitazione dei Centri Abitati

La delimitazione dei centri abitati secondo le norme del Codice della Strada

OPERA S.r.l è specializzata per fornire alle amministrazioni comunali tutti i servizi di supporto tecnico propedeutici alle attività afferenti la progettazione per la successiva adozione di tali provvedimenti. In particolare eseguiamo la redazione circostanziata della proposta tecnica per la redazione della delibera per la delimitazione dei tratti di strada individuati quali “tratti interni” al centro abitato, ai sensi dell’Art. 4 del Codice della Strada.
Tutt’ora la delimitazione del centro abitato è una delle disposizioni più disattese da parte delle Amministrazioni Comunali; il Codice della Strada (Art. 4) obbligava i comuni ad attuare entro il 30 giugno 1993, con apposita delibera di giunta, la delimitazione del centro abitato (o dei centri abitati) presenti sul territorio comunale. Dal punto di vista tecnico-amministrativo, la definizione del centro abitato contribuisce a chiarire i limiti dei compiti e dei poteri tra il comune e gli Enti proprietari della strada.
Il Ministero dei Lavori Pubblici, cui spetta il compito istituzionale di vigilanza e di coordinamento sulla rete stradale italiana, con la “direttiva sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l’installazione e la manutenzione” del 24 ottobre 2000 è intervenuto ha richiamato le amministrazioni comunali, sollecitandole ad adempiere all’obbligo della delimitazione del centro abitato

L'art. 4 del Codice della Strada, introduce l'obbligo per tutti i comuni di procedere alla delimitazione del centro abitato, con delibera della giunta municipale scortata da idonea cartografia.
La delimitazione del centro abitato, anche ai sensi dell'art. 5, comma 3, del Regolamento di Attuazione del Codice della Strada, individua l'ambito territoriale in cui è necessaria, da parte dell'utente della strada, una particolare cautela nella guida, nonché i limiti territoriali di applicazione delle diverse discipline previste dal Codice e dal Regolamento all'interno ed all'esterno del centro abitato, e quindi i confini territoriali di competenza e di responsabilità tra i comuni e gli altri enti proprietari di strade.
L'art. 5, comma 7, del Regolamento stabilisce che "Nei casi in cui la delimitazione del centro abitato interessi strade non comunali, la deliberazione della giunta municipale, prevista dall'art. 4, comma 1, del Codice, con la relativa cartografia allegata, essere inviata all'ente proprietario della strada interessata, prima della pubblicazione all'albo pretorio”.

I comuni sono quindi obbligati a provvedere alla delimitazione dei centri abitati, aventi le caratteristiche individuate dall'art. 3, comma 1, punto 8, del Codice stesso, e ricadenti nell'ambito del proprio territorio comunale.
La delibera, ai sensi dell'art. 4, comma 2, del Codice della Strada, deve essere scortata da "idonea relazione” che spieghi in maniera congrua lo stato dei luoghi e le motivazioni del provvedimento, e da “idonea cartografia" aggiornata alla situazione attuale recante, in modo chiaro e leggibile, i fabbricati (esistenti o in costruzione), le aree di uso pubblico, le strade, le piazze, i giardini o simili, ubicati lungo le strade di accesso, ed ogni altro elemento accessorio che giustifichi il provvedimento di delimitazione (fermate BUS, scuole, strutture turistiche o sportive, ecc.), nonché le progressive chilometriche di inizio e fine delle medesime. La delimitazione del centro abitato è finalizzata inoltre ad individuare l'ambito territoriale in cui, per le interrelazioni esistenti tra le strade e l'ambiente circostante, è necessaria da parte dell'utente della strada, una particolare cautela nella guida, e sono imposte particolari norme di comportamento.

La nostra azienda è organizzata per per fornire, in tempi brevi, alle amministrazioni comunali tutti i servizi di supporto tecnico propedeutici alle attività afferenti la progettazione per la successiva adozione di tali provvedimenti.

Sei qui: Home Info Tecniche Delimitazione dei Centri Abitati