Chi Siamo

Opera e Terrextra

OPERA s.r.l. nasce nel 2001 dall’esperienza di professionisti del segnalamento stradale e si è specializzata nella risoluzione di ogni tipo di esigenza del settore; è, inoltre, uno dei soci fondatori della più importante associazione di settore “ASSOSEGNALETICA” (www.assosegnaletica.it) che orbita all’interno di ANIMA (Federazione Confindustriale delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica ed Affine); in tale ambito Opera s.r.l. si è dotata di un “codice etico” che tiene conto delle specifiche competenze e attività tecniche e commerciali di questo settore, a garanzia della serietà dei produttori associati e degli utenti. 

L’Impresa, attiva su tutto il territorio nazionale, si avvale dell’esperienza del personale impiegato e di attrezzature moderne per realizzare soluzioni d’avanguardia e di facile uso, capaci di risolvere qualsiasi problema di gestione del patrimonio segnaletico, dalla rilevazione e valutazione del parco segnali esistente con formazione del catasto, alla redazione di piani del segnalamento per l’organizzazione dell’azione manutentiva attraverso l’implementazione di piani di approvvigionamento materiali e programmi lavori, con la gestione informatizzata e geo-riferita, anche direttamente su strada, dell’azione manutentiva della segnaletica stradale.

Per lo svolgimento dell’azione gestionale del segnalamento stradale, l’Impresa si avvale del Sistema Informativo OperaeGIS® che consiste nell’applicazione combinata di soluzioni innovative sviluppate con la collaborazione di partner qualificati, primo fra tutti TERREXTRA S.r.l., impresa con anni di esperienza maturati nel campo dei Sistemi Informativi Geografici. Le  specifiche competenze, maturate nell'applicazione dei sistemi GIS, fanno di Terrextra S.r.l. un attento consulente al fianco di Enti ed Aziende che possono utilizzare tali tecnologie per implementare ed espandere le proprie procedure informatiche.

Progettazione di SIT e sviluppo di software applicativi, sono i due rami portanti dell’azienda, sempre al confine tra procedure consolidate e sperimentazione di nuove frontiere informatiche. In particolare, la mission aziendale di Terrextra s.r.l. si pone l’obiettivo di porre “il territorio al servizio della conoscenza”; tale percorso ha nella P.A. il primo naturale riferimento poiché lo sviluppo sostenibile è pura retorica senza adeguati sistemi di amministrazione del territorio che parta dalla sua conoscenza. Poiché la vera emergenza non sta nel territorio, bensì nel sistema delle informazioni territoriali, i sistemi sono sviluppati per consentire il mutare di abitudini consolidate, per prevedere gli effetti del proprio comportamento e correggere il comportamento stesso in base a tali previsioni.

Terrextra s.r.l. risponde a qualsiasi problematica legata alla conoscenza ed alla gestione del territorio, progettando e realizzando sistemi informativi basati sulle più moderne tecnologie geografiche per rendere intelligibili, in forma integrata, dati territoriali di differente natura. La decennale esperienza si è formata e specializzata utilizzando, in particolare, la vasta gamma di prodotti ESRI®, oggi divenuti standard per le applicazioni GIS. Ambienti come ArcGIS ed ArcGIS Server, affiancati da una costante crescita nell’utilizzo delle più avanzate tecnologie Microsoft, in ambiente server nonché per la virtualizzazione delle infrastrutture (Terrextra S.r.l. aderisce al Microsoft Partner Network), rappresentano una garanzia di investimento per la crescita progressiva di sistemi complessi. L’estrema specializzazione delle applicazioni e nel contempo la vasta gamma di settori di applicabilità ha naturalmente portato allo sviluppo di collaborazioni strategiche settoriali finalizzate alla creazione di progetti/prodotti ad alta specializzazione, primo fra tutti OperaeGIS®.

Sei qui: Home Chi Siamo